Testimonianza di Cristina Morozzi: Il design non è una cosa seria!

Sergio Perrero: L’anima creativa dietro l’artigiano metropolitano

Per ricordare Sergio Perrero, geniale  generoso artista torinese, utilizzo anche una citazione del mio libro “Il design non è una cosa seria”, pubblicato da Rizzoli nell’ottobre del 2017.

Nel ricordo di Sergio Perrero, una figura straordinaria dell’arte e del design torinese, emergono storie suggestive di un genio eccentrico, creativo senza confini e dal cuore generoso. La sua vita è stata una fusione di innovazione, mistero e un tocco di sregolatezza, incantando chiunque incrociava il suo cammino.

L’eredità di Perrero si manifesta in eventi straordinari come la mostra “Artigiano Metropolitano”, un’esposizione dove la sua visione artistica e la sua abilità nell’intrecciare storia e contemporaneità hanno lasciato un’impronta indelebile.

Una presenza enigmatica: L’impronta indelebile di Perrero

Nell’ambito di questa mostra, il suo lavoro s’è rivelato un’armoniosa intersezione tra passato e presente. L’idea di riportare alla luce manufatti contemporanei delle aziende espositrici del 1902, per creare un contrappunto moderno, era una sfida affascinante. Perrero ha affrontato questo compito con maestria, creando un tappeto che fungesse da ponte tra la strada e la sontuosità delle sale di Palazzo Cavour, un’opera che ha reso tangibile l’incontro tra tradizione e innovazione.

La sua straordinaria arte tessile non era solo una questione di estetica, ma un viaggio attraverso il tempo, un modo per dare vita ai filati, trasformando il nuovo per rianimare il vecchio e l’usato. La sua presenza era un enigma: appariva all’improvviso e scompariva altrettanto misteriosamente, come un artista libero da ogni confine.

CRISTINA MOROZZI

Un ricordo di Sergio Perrero

Giornalista, scrittrice, critica, art director

Leggi la testimonianza completa

Le testimonianze

Leggi le altre testimonianze delle persone che hanno lavorato e vissuto con il mastro Torinese Sergio Perrero

Sergio Perrero, Elogio dell'imperfezione

Il libro catalogo delle Tele e delle sperimentazioni del geniale maestro e artista torinese.

Contatti

info@perreroexperience.com

+39 335 586 5707

La nostra missione

Ispirare la bellezza, la creatività e la responsabilità ambientale attraverso l'eccellenza nel design e la produzione sostenibile. Mossi dalla passione nel creare spazi che riflettano l'unicità di ogni individuo, contribuendo allo stesso tempo a preservare e proteggere il nostro pianeta attraverso il non consumo e il riutilizzo.