Sergio Perrero, la biografia dell’architetto e designer Torinese
Sergio Perrero è stato un architetto, designer e creativo eclettico, noto per aver trasformato la moda, l’arredamento e gli spazi allestiti in autentiche opere d’arte.
Nato nella provincia di Torino nel 1950, fin dai suoi esordi negli anni ’70 ha applicato la sua formazione da architetto a progetti caratterizzati da una creatività libera e visionaria.
Il visionario creativo
Uno degli esempi più lampanti del talento di Sergio Perrero è la creazione della discoteca “Karma Club” a Ciriè, in cui ogni elemento, dagli impianti agli arredi, è frutto della sua geniale creatività.
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con importanti aziende del settore come Gufram, Contenotte e Audio Impianti. Inoltre, Perrero ha contribuito alla trasformazione degli studi televisivi di GRP di Torino, progettando allestimenti, scenografie per programmi televisivi e ambientazioni per spot pubblicitari in collaborazione con la Gazzetta del Popolo e Studio Testa.
Negli anni ’70, ha sperimentato un’idea precursora del concetto di riutilizzo, filosofia che avrebbe guidato gran parte della sua carriera. “Oh Lourdes” è stato uno spazio nel Mulino Feyles, nel quartiere Martinetto di Torino, in cui venivano affittati e venduti stracci rigenerati, pizzi e costumi teatrali.
Questo luogo è diventato un centro culturale in cui si tenevano spettacoli, sfilate e balletti contemporanei, unendo arte, moda e sostenibilità.
Imprenditore e innovatore
Negli anni ’80, ha avviato la sua attività imprenditoriale nel settore tessile aprendo la “Guarmosa Print” a Murisengo.
Questa azienda si è specializzata in serigrafia e tintura di filati e tessuti, servendo importanti filature come Filpucci, Linea Più, Overfil, Bemiva, Comitex, e altre biellesi come Antonio Viana, Loro e Festa, Ermenegildo Zegna, Lanificio Piacenza e Lanificio Cerruti.
La costante ricerca e sperimentazione di tecniche sofisticate per applicare alla maglieria, abbigliamento, tessuti e carte da parati hanno portato a collaborazioni con marchi di moda e design di prestigio, tra cui Armani, Valentino, Gucci, Yves Saint Laurent, e molti altri.
L’eredità del Maestro Torinese
Un’altra svolta significativa nella carriera di Sergio Perrero è stata la sua collaborazione con un’azienda che abbracciava un’innovativa filosofia di produzione sostenibile.
Questa nuova visione puntava a utilizzare tecnologie ecologiche e tecniche di riuso e riciclo per la produzione tessile. La creatività di Perrero nel decorare i tessuti con fantasie oniriche ha reso il suo lavoro distintivo, conquistando la collaborazione con importanti brand della moda e del design.
Dopo la prematura scomparsa di Sergio Perrero nel 2020, il progetto “Perrero Experience” è stato lanciato in collaborazione con Gino Piardi e Pietro Tassi.
Questo progetto etico si concentra sull’utilizzo responsabile dei materiali e sul rispetto dell’ambiente, trasformando materiali e oggetti inutilizzati dell’industria del fashion e del design in vere e proprie opere d’arte. Le prime installazioni sono state presentate nel Design District di Scalo Milano nel 2019.
Il progetto Perrero Experience
Perrero Experience continua la missione di catalogare, conservare e far conoscere al pubblico le multiformi opere di Sergio Perrero, tra cui tele, arredi, abiti e tessuti, portando avanti la sua filosofia etica e di rispetto.
In conclusione, Sergio Perrero è stato un artista poliedrico che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della moda, del design e della sostenibilità. La sua creatività visionaria e il suo impegno verso il riutilizzo e la sostenibilità continuano a ispirare e influenzare il settore.
Le testimonianze
Leggi le altre testimonianze delle persone che hanno lavorato e vissuto con l’artista Torinese Sergio Perrero
Franco Pizzi e la nascita di Guarmosa
Il nostro primo incontro è stato su un campo di calcio, eri un po' lento e flemmatico ma poi inventavi qualcosa di speciale e nasceva il tuo estro....
Marco Lobina: Ricordando Sergio
Scenografico, visionario e sofisticatissimo artista torinese, l’incontro professionale tra Marco Lobina e Sergio Perrero risale al 2011, ma affonda...
Agostino Poletto, Direttore Generale, Pitti Immagine
Agostino Poletto, Direttore Generale, Pitti Immagine, ci racconta della sua collaborazione con Sergio Perrero
Sergio Perrero, Elogio dell’imperfezione
Il libro catalogo delle Tele e delle sperimentazioni del geniale maestro e artista torinese.
Seguici sui nostri canali
La nostra missione
Ispirare la bellezza, la creatività e la responsabilità ambientale attraverso l’eccellenza nel design e la produzione sostenibile. Mossi dalla passione nel creare spazi che riflettano l’unicità di ogni individuo, contribuendo allo stesso tempo a preservare e proteggere il nostro pianeta attraverso il non consumo e il riutilizzo.